Lega Volley Femminile: il mercato

Tra poco meno di due mesi ricomincia il campionato di A1 femminile e ci prepariamo ad assistere ad un’altra stagione di altissimo livello.
Tutte le squadre di vertice si sono rinforzate: Conegliano, campione d’Italia, ha messo a segno grandissimi acquisti: Egonu e Sorokaite come nuove opposte, Botezat, Terry e Fersino come giovani promesse. Le ragazze di coach Santarelli saranno in grado di battersi ad altissimo livello nel nostro campionato e soprattutto in Champions League.

Novara ha cambiato molto: Egonu passata alla diretta rivale è stata sostituita dall’esperta Brakocevic. Hancock (in arrivo da Monza) sarà la nuova direttrice d’orchestra (secondo cambio in regia negli ultimi anni), anche il reparto di banda è completamente nuovo: Vasileva e Courtney hanno la possibilità di dimostrare tutto il loro in una squadra di grandissimo valore.

Molti acquisti anche per Scandicci, il nuovo coach Marco Mencarelli (con secondo Marco Bracci) sostituisce Haak con due fuoriclasse come Sloetjes e Stysiak. Da non trascurare gli acquisti importanti delle giovani Pietrini e Lubian.

Firenze punta sui giovani aggiudicandosi le due promesse come Nwakalor e Fahr e l’esperta Bauer.
Monza ancora sotto choc dalla scomparsa di mister Falasca inserisce nel suo organico giocatrici di ottimo livello come Danessi, l’esperta regista Skorupa, l’olandese Meijners e Heyrman oltre alla confermatissima capitan Ortolani.
Le lombarde quest’anno potranno fare un ulteriore salto di qualità.

Busto sistema il roster già buono con l’ottimo acquisto di Karsta Lowe e del tecnico Lavarini rientrato in patria dopo l’esperienza nel campionato Brasiliano.

La lotta per chi punta alle posizioni alte della classifica e chi a non retrocedere sarà molto elettrizzante.
Il gap delle prime si è molto ridotto e conquistare le posizioni di testa non sarà facile, nella parte bassa della classifica ci saranno partite emozionanti il livello si è molto livellato e gli equilibri sono molto simili.

Non manca molto il 13 ottobre ci sarà la prima di campionato: prepariamoci a gustarci una nuova incredibile stagione.

Buona pallavolo a tutti

Marco Zerbini