Le Universiadi
L’Universiade è una manifestazione sportiva (invernale ed estiva) che si svolge ogni due anni e vi partecipano tutti gli atleti universitari, provenienti da tutto il pianeta: è uno degli eventi più seguiti e partecipati al mondo.
L’Italia ha un particolare feeling con le L’Universiade, dal 1959 ad oggi abbiamo ospitato ben 5 edizioni dei giochi universitari estivi (10 in totale tra estivi ed invernali): due volte a Torino, di cui la prima l’esordio assoluto della manifestazione il 1959, una volta a Roma, in Sicilia e quest’anno Napoli.
L’idea di creare questa manifestazione è stata di Primo Nebiolo, presidente della IAAF (Federazione mondiale di Atletica Leggera) e della Federazione internazionale degli sport universitari.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà (dal 3 al 14 Luglio) nuovamente nella nostra penisola e sarà Napoli a fare gli onori di casa.
Sono complessivamente dieci gli impianti sportivi di proprietà del Comune che saranno sedi di allenamenti e gare nelle varie discipline sportive. Le strutture interessate sono: lo stadio San Paolo, il Virgiliano, lo Stadio Caduti di Brema, lo Stadio San Pietro a Patierno, il Campo Sportivo G. Ascarelli, la Piscina Scandone, il Palavesuvio, il Palabarbuto, il Polifunzionale Soccavo e il PalaDennerlein.
Sono 19 le discipline (atletica leggera, calcio, ginnastica, judo, nuoto, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby a 7, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro, tiro con l’arco, tuffi, vela) in cui questi sfideranno i circa atleti 800 atleti provenienti da 127.
Ora mettetevi comodi l’inaugurazione della manifestazione sta iniziando e lo stadio San Paolo, teatro della manifestazione, è pronto con i suoi numerosi performer e importanti ospiti a dare inizio alla XXX edizione delle universiadi.
Buon divertimento a tutti.
Marco Zerbini