Volleyball Nations League: l’Italia conquista la finale di Nanchino
La Nazionale di volley femminile conquista la finale di Nanchino della Volleyball Nations League.
La vittoria di ieri sera contro la Russia (3-1 -22-25, 25-21, 25-15, 25-21-) consente alla nazione di Mazzanti di approdare, con tre gare di anticipo, alle finali in programma i primi di Luglio alle finali in Cina.
Le ragazze azzurre compiono un percorso quasi perfetto: al termine della quarta settimana di partite lo score è di altissimo livello: 10 vittorie e sole 2 sconfitte, entrambe al tie break rispettivamente contro Stati Uniti e Cina.
Coach Mazzanti, come ormai sua abitudine, si affida spesso alle giovani promesse del Club Italia: in questa fase Elena Pietrini ha giocato con costanza da titolare regalando prestazioni di grande livello come quelle di ieri sera in cui mette a segno 19 punti con il 60% di positività in attacco.
Contro la Russia l’allenatore azzurro ha dovuto tenere ferma ai box Paola Egonu che al termine della gara di mercoledì contro la Corea del Sud aveva accusato un malore ed era stata portata in ospedale. Assenza forzata anche per Miriam Sylla per un lieve problema fisico alla spalla.
La prossima settimana le nostre ragazze si sposteranno ad Ankara e da martedì affronteranno Turchia, Brasile e Belgio.
Sarà un primo test importa in vista delle finali di Nanchino: Turchia e Brasile sicuramente approderanno alla fase finale e fino all’ultimo contenderanno all’Italia la vittoria della Volleyball Nations League.
Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini