Lega Volley Femminile: l’ultima giornata di campionato

L’ultima giornata del massimo campionato di serie A1 femminile va in archivio assegnando le ultime posizioni ancora disponibili nella griglia dei play off.

Le campionesse in carica di Conegliano, da qualche settimana già matematicamente al primo posto della regular season, non perdono la concentrazione e liquidano con un netto 3 a 0 Busto, neo vincitrice della Coppa Cev.
Le ragazze di coach Mencarelli si devono accontentare del quinto posto in classifica: ora nei quarti di finale andrà in scena il derby lombardo con la Saugella Monza.
Anche Monza è reduce da un grandissimo trionfo europeo: la vittoria in Challenge Cup galvanizza tutto l’ambiente e le ragazze di coach Falasca dopo un inizio con il freno a mano tirato conquistano l’intera posta ai danni di Bergamo.
La quarta posizione in classifica ora consente alle brianzole di giocare l’eventuale gara 3 contro Busto tra le mura amiche.

Novara zoppica anche nell’ultima giornata: Casalmaggiore conquista meritatamente i tre punti e si avvicina all’impegno contro Scandicci nei quarti di finale dei play off con grande ottimismo. Le ragazze di Barbolini, già forti del loro secondo posto in classifica, nell’ultimo turno di campionato avevano forse già la testa al delicatissimo incontro di semifinale di andata di Champions di Istanbul.
Mercoledì prossimo mercoledì le piemontesi infatti se la vedranno, in uno scontro dell’esito incertissimo, contro le campionesse d’Europa in carica dello VakıfBank di Giovanni Giudetti.

Nella zona bassa della classifica Chieri saluta la serie A1 con una bellissima e netta vittoria con la Lardini Filottrano: peccato per Perinelli e compagne aver trovato molto tardi nella stagione il ritmo gara corretto per affrontare la massima serie.

Anche Club Italia saluta la serie A1 con una partita tiratissima conclusa al tie break sul campo di Cuneo. Le ragazze della federazione italiana chiudono questa stagione con pochi punti conquistati ma con la consapevolezza di aver acquisito una grande esperienza e consapevolezza dei propri mezzi.

Speriamo di rivederle al più presto ricalcare i campi della massima serie: a nostro avviso giocando con i più forti si migliora…

Sabato 6 aprile le otto prime della classe inizieranno a giocare seriamente, prepariamoci a vivere un mese e mezzo di grandi emozioni: in palio c’è il titolo di campionesse d’Italia.