L’Editoriale di Marco Zerbini

La quarta Giornata Ritorno della Samsung Volley Cup A1 femminile va in archivio un cambio al vertice della classifica del massimo campionato.
La Savino Del Bene Scandicci approfitta di un turno agevole contro le giovani promesse del Club Italia (3-0 per le toscane al termine della gara), per conquistare il primo posto in classifica e proiettarsi alla Final Four di coppa Italia a Verona con il morale alle stelle.
In questo turno di campionato i riflettori erano tutti puntati sullo scontro tra le ragazze di Massimo Barbolini e le campionesse in carica di Conegliano: le venete espugnano con relativa facilità (3-0) il campo di Novara agganciando le rivali in classifica a quota 37.
E’ stato il terzo scontro stagionale tra queste due fortissime squadre, al momento le ragazze di Santarelli conducono per due vittorie ad una, ma siamo solo all’inizio: la prossima settimana queste due formazioni potrebbero trovarsi nuovamente l’una di fronte all’altra per contendersi il secondo trofeo stagionale. Il condizionale è però d’obbligo: Novara nella prima semifinale di sabato se la vedrà con Busto sempre capace di grandi imprese e Conegliano nella seconda semifinale troverà sul suo cammino la neo prima della classe Savino Del Bene.
Il turno di riposo di Unet E-Work Busto Arsizio permette alla Saugella Monza di conquistare la quarta posizione.
Le lombarde trascinate da una grandissima Orthmann (25 punti al suo attivo al termine del match) conquistano l’intera posta in palio sul campo di Chieri e riprendono la loro corsa dopo i due passi falsi contro Busto e Conegliano.
Nella seconda parte della classifica da segnalare la vittoria al tie break da parte del Bisonte Firenze sulla Zinella Bergamo e le vittorie di Brescia e Cuneo rispettivamente contro Filottrano e Casalmaggiore.

Per il prossimo weekend prepariamoci a gustare una due giorni di grandissimo volley con le finali di coppa Italia a Verona che saranno un lussuoso antipasto rispetto a quello che ci potremo godere tra un paio di mesi con l’assegnazione del massimo trofeo nazionale.

Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini