Coppa Italia Volley Femminile: Novara conquista il suo terzo trofeo

L’Igor Gorgonzola Novara conquista la sua terza coppa Italia, la seconda consecutiva, al termine di una partita entusiasmante e ricca di colpi di scena.
Le ragazze di coach Massimo Barbolini, al suo ottavo trofeo nella competizione, sotto 2 set ad 1 e con le spalle al muro compiono un’impresa straordinaria ribaltando l’inerzia del match e conquistando una vittoria che per lunghi tratti dell’incontro sembrava decisamente nelle mani della squadra veneta di Conegliano.
La scintilla che permette all’Igor di invertire la rotta, di rientrare in partita e di vincere la Coppa al fotofinish è Letizia Camera, palleggiatrice in seconda della squadra di Novara.
Letizia a metà incontro viene buttata nella mischia da coach Barbolini al posto della statunitense Lauren Carlini: da qual momento l’alzatrice novarese prende per mano la squadra regalando tranquillità e ottime giocate. Sarà lei l’MVP a fine gara.

La cronaca:
Nel primo set le due squadre rimangono quasi sempre appaiate nel punteggio fino al 16-14 a favore della squadra di Novara: è Egonu in questa fase del set a fare la differenza prima con un imperioso muro su Hill che sigilla il primo considerevole allungo e poi grazie ad un ottimo turno al servizio. Santarelli chiede il suo time out sul 20-16 per le piemontesi ma la musica non cambia anche se Conegliano cerca fino all’ultimo di entrare in partita. Il set viene chiuso da un ottimo attacco di Egonu. 25-20 Novara.

Il secondo set è la fotocopia del primo ma a parti invertite: questa volta è Conegliano che mantiene sempre un buon margine di vantaggio ma Novara non demorde e le rimane sempre in scia fino al 16-14 a favore delle venete.
La squadra di Santarelli appare molto più concentrata in questa fase: Egonu è un po’ troppo fallosa e grazie ad un paio di suoi errori l’Imoco allunga sul 20-15. Fabbris chiude la pratica e regala il set (25-20) alla sua squadra. Siamo un set pari.

Ora la partita è molto interessate: Conegliano forte del set appena conquistato gioca una pallavolo spettacolare: Novara è in seria difficoltà. Ogni sua giocata risulta scontata e di facile lettura per il muro e difesa delle campionesse d’Italia. In pochi minuti la squadra di Santarelli ipoteca questa frazione conquistando un vantaggio di 8 punti. Barbolini fa entrare in campo Camera al posto di Carlini. Si intuisce subito un cambiamento nel gioco: Letizia rispolvera i centrali e rende il gioco meno scontato. Ma il divario è troppo grande e Conegliano conquista agevolmente il set (25-12) portandosi sul 2-1.

La partita a questo punto sembra aver preso la direzione delle pantere venete, ma i 4755 tifosi accorsi al palazzetto dello sport di Verona non sanno che il match è ancora lontano dall’epilogo.
Barbolini soddisfatto del lavoro del suo palleggiatore in seconda gli lascia le redini della squadra. Letezia Camera non si fa sfuggire questa grande occasione: Veljkovic e Chirichella vengono servite con grandissima costanza e le certezze acquisite da Conegliano pian piano si sciolgono come neve al sole.
Sul 19-16 Santarelli chiede il suo unico time out a disposizione per bloccare il momento più che favorevole di Piccinini e compagne. La reazione si vede e Barbolini corre a sua volta ai ripari e chiede il suo time out sul 21 pari.
Al rientro sul taraflex Egonu e Bartsch regalano la parità a Novara: si va al tie-break.

Anche nel tie-break il coach di Novara si affida a Camera. Fino al cambio di campo (8-7 Novara) si procede punto a punto. Break di Novara e immediato contro break di Conegliano: la tensione è alle stelle, la partita è bellissima e ancora destinata a qualsiasi risultato.
Nizetich regala lo strappo decisivo con un redditizio “mani e fuori” (13-11). Camera suggella la sua prestazione con un incredibile muro su Sylla: siamo ai titoli di coda. La parola fine all’incontro la metta Paola Egonu che con il suo 29 punto regala a Novara il suo primo trofeo stagionale.

Partita molto spettacolare tra le due squadre più forti d’Italia e forse d’Europa. Al momento siamo un trofeo per parte (Supercoppa Italiana a Conegliano; Coppa Italia a Novara), ma è solo l’inizio: Scandicci permettendo forse rivedremo queste due formazioni tra un paio di mesi contendersi per l’ennesima volta il titolo di campionesse Italiane.

Paola Egonu (opposta Igor Gorgonzola Novara): “Siamo contentissime di questo trionfo in Coppa Italia, è stata una vittoria di squadra e si è visto che ogni volta che qualcuna di noi è entrata in difficoltà c’era qualcuna pronta a dare una mano. Conegliano è una squadra fortissima, sapevamo che non sarebbe stata facile ma anche che avremmo potuto farcela: per riuscirci, serviva il contributo di tutte e ognuna di noi ha dato il proprio. Questa Coppa Italia sia un punto di partenza, siamo ancora in lotta per altri due obiettivi e siamo sulla strada giusta per crescere ancora“.

Daniele Santarelli (allenatore Imoco Volley Conegliano): “Peccato, abbiamo perso una grande occasione. Stavamo andando bene, avevamo la situazione in mano e invece nel quarto set abbiamo commesso davvero troppi errori stupidi, e li abbiamo pagati carissimi. Loro ne hanno approfittato alla grande e hanno preso fiducia; devo dire che hanno azzeccato anche i cambi in un momento in cui tutto andava male, sono stati bravi e fortunati. La frenesia di voler vincere subito e chiudere per forza la partita ci ha punito. Va detto comunque che sul 13-12 abbiamo avuto ancora la palla del pareggio, quindi a fare la differenza sono stati dettagli davvero minimi“.

Buona pallavolo a tutti.

Marco Zerbini