Lega Volley Femminile: Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci
La settima giornata del massimo campionato di Volley Femminile mette di fronte al Candy Arena la Saugella Monza e la Savino Del Bene. Lo scorso campionato queste due squadre hanno dato vita ad incontri molto entusiasmanti a partire dai quarti di finale di Coppa Italia che hanno regalato alla squadra brianzola la prima storica final four della coppa nazionale.
La squadra di casa si presenta in campo con capitan Ortolani in diagonale con Hancock, Adams e Melandri centri, Orthmann e Bianchini in banda, libero Arcangeli.
La squadra ospite arriva a Monza dopo una settimana molto dispendiosa che l’ha vista esordire in Champions League contro le campionesse Italiane dell’Imoco Volley Conegliano (vittoria di Conegliano 3-2). Parisi manda in campo Malinov, Haak, Adenizia e Stevanovic al centro, Vasileva e Bosetti in banda, libero Mero
Nel primo set la Saugella parte con grande determinazione e grazie ad un ottimo turno di servizio di Hancook guadagna subito un discreto vantaggio. Scandicci accusa il colpo ma trascinata da una grande Lucia Bosetti (MVP a fine gara) rimane in partita fino a metà del set. La squadra di coach Falasca è molto ordinata in tutti i fondamentali e Scandicci in questa fase dell’incontro deve fare i salti mortali per mettere a terra un pallone. Ortolani e compagne con grande autorevolezza si aggiudicano il primo set con il punteggio di 25-20.
La seconda frazione di gioco è la più entusiasmante dell’intero incontro. Scandicci parte fortissimo sembra un’altra squadra: chissà cosa avrà detto mister Parisi al cambio di campo per trasformare la sua squadra in questo modo. Le ospiti guadagnano subito 4 punti che mantengono fino alla parte finale del set (19-23). A questo punto del match per le brianzole sale in cattedra Orthman che suona la carica e grazie alla costanza dei suoi attacchi impatta l’incontro a quota 24.
Ora l’incontro è di gran livello e si susseguono i cambi palla. L’equilibrio viene spezzato da un gran muro dalla campionessa del mondo serba Stevanovic che pareggia l’incontro e regala il secondo set (28-26) alla sua squadra.
Il terzo e quarto set sono simile come andamento: la terza frazione vede inizialmente una partenza sprint da parte delle ospiti, ma grazie ad una risposta immediata le ragazze di Monza impattano il set a metà frazione. Ortolani e Melandri sono inarrestabili, le brianzole allungano e non si fanno più recuperare fino al termine della frazione. Orthman è straripante e mette la parola fina al set (25-21). Le ragazze di case si portano sul 2-1.
La prima parte del quarto set è all’insegna dell’equilibrio: la squadra ospite cerca di allungare e guadagna un discreto vantaggio (prima 11-14 e poi 17-20) ma la Saugella non molla e cerca fino all’ultimo di evitare il tiebreak. Haak, Marzaro e Mitchem con tre conclusioni consecutive portano la partita al quinto set.
I quasi 1300 spettatori sicuramente non possono lamentarsi dello spettacolo offerto da queste due squadre: chi è accorso oggi al Candy Arena si sta godendo uno spettacolo di veramente grande livello.
Nel quinto set la squadra di Parisi parte con il piede giusto e in un batter di ciglia si porta sul 3-0, Ortolani e compagne non mollano e raggiungono la partita a quota 5 grazie ad una grandissima Melandri. Il nuovo break delle ospiti è fatale (9-5 e in seguito 14-11): siamo ai titoli di coda…
Parisi per chiudere il match inserisce al servizio Caracuta che con una incisiva battuta flottante matte la parola fine all’incontro.
Partita veramente molto ben giocata da entrambe le squadre: Monza gioca un ottimo match e se ce ne fosse bisogno fa sapere alle rivali che ci sarà anche lei a lottare per le posizioni che contano.
Scandicci mostra una ottima condizione fisica, gioca un nuovo tiebreak a distanza di pochi giorni dal match di coppa e non fa trasparire alcun tipo di cedimento.
Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini