Mondiali di volley femminili: Italia – Cina in semifinale

L’Italia non finisce di stupire e dopo aver conquistato l’accesso alle Final Six non si ferma e accede con grandissimo merito alla semifinale del trofeo mondiale.
Il percorso per raggiungere le finali Yokohama è stato un crescendo di emozioni.
Le nove vittorie consecutive hanno permesso alle ragazze di Mazzanti di presentarsi alla fase finale del torneo con la consapevolezza di essere una squadra di grandissimo valore: i successi ottenuti nei due gironi iniziali (molto discutibile la formula di questo mondiale) hanno visto infatti le azzurre battere dei mostri sacri della pallavolo mondiale come le campionesse olimpiche cinesi, le campionesse del mondo statunitensi.
Per la quarta volta nella nostra storia la nazionale di volley femminile è nelle prime quattro squadre più forti al mondo: da questo momento il percorso è inevitabilmente più difficile non c’è più possibilità di sbagliare.
Venerdì in semifinale le ragazze azzurre si ritroveranno ad affrontare la Cina del fenomeno Zhu: sarà un scontro a distanza con la nostra Paola Egonu.
Sicuramente la prestazione di queste due atlete condizionerà l’esito del match, ma l’Italia da canto suo ha la consapevolezza di poter contare su un gruppo solidissimo, fortissimo a muro (prevediamo Danesi “miglior centrale” della competizione) e insuperabile in difesa.
Ora le azzurre hanno due giorni di riposo per ricaricare le pile e studiare le nostre avversarie: venerdì mattina (ore 9.10 Rai2) saremo tutti davanti alla televisione e tifare per Chirichella e compagne.
Forza ragazze!

Buona Pallavolo a tutti

Marco Zerbini