Volley Femminile: Igor Gorgonzola Novara-Unet- E-Work Busto Arsizio. Play Off Gara-3. Novara conquista la finale.

La serie di semifinale tra Busto e Novara si interrompe dopo sole tre gare: nella gara di questa sera la Unet Busto Arsizio lotta con grandissima tenacia, ma non può nulla contro Novara che in questo momento della stagione è di un livello superiore rispetto alle ragazze di Mencarelli.
Busto parte molto bene nel primo set e si ha la sensazione che la serie si possa allungare, ma la squadra ospite con la calma di chi conosce la propria forza non si scompone e conquista la finale scudetto con un secco 3 a 0.

Cronaca dell’incontro

Torna Diouf titolare per le ragazze di Busto ecco i sestetti delle due squadre:
Unet- E-Work Busto Arsizio: Berti; Orro; Bartsch; Diouf; Piani; Gennari. Libero: Spirito (L).
Igor Gorgonzola Novara: Plak; Skorupa; Gibbemeyer; Piccinini; Egonu; Chirichella. Libero: Sansonna.

PRIMO SET:
Ottima partenza da parte della squadra di casa che sembra una lontana parente della squadra che ha calcato il terreno nelle prime due partita al PalaIgor di Novara. Le ottime difese e le battute molto efficaci consentono alle ragazze di coach Mencarelli si portarsi sul 9-5.
Grandissima convinzione da parte di Busto che vuole allungare la serie di semifinale: Novara in questo inizio di gara fa molta fatica a mettere il pallone a terra. Mister Barbolini utilizza subito entrambi i suoi time out, siamo su. 14-10. Il pubblico di casa ci crede.
Novara registra i suoi fondamentali e grazie a due muri e una grandissima difesa di Sansonna riduce il divario e si portano a -1. 14-13
I cambi di Novara portano ottimi frutti: grazie alle battute di Zannoni e agli attacchi di Enright la squadra ospite conquista la parità e guadagna un buon vantaggio: 19-16 ospiti.

Finisce il set con il punteggio di 25-20 per Novara: grandissima partenza della squadra di casa che sembra padrona assoluta del gioco, ma Novara con pazienza rientra nel set e dà la zampata vincente.

SECONDO SET:
Dopo un inizio in cui il cambio palla ne fa da padrone del gioco, si ha il primo allungo Novara. Egonu al servizio mette in grandissima difficoltà la ricezione di Busto e le ospiti volano: 12-8 Novara.
Busto sembra aver perso un po’ la fiducia: gioca al massimo ma sta raccoglie poco o nulla. Novara prende un ottimo vantaggio che fa perdere completamente la bussola a Busto: la Igor è padrona del campo. (18-11 Novara).
Novara chiude con grandissima autorità il secondo set (25-15): Igor perfetta in questo inizio di gara, Busto sta dando il massimo, ma per sua sfortuna con una Novara così non basta.

TERZO SET:
Anche in questo set l’inizio è molto equilibrato, Busto sa che è la sua ultima occasione e Gennari la prende per mano e conquista un discreto vantaggio (12-6). Novara non si scompone e con la forza di chi è ad un passo dalla finale recupera il divario e inizia la cavalcata verso la finale.
Il finale di set è punto a punto: prima sul 24-23 la squadra di casa ha l’occasione di tenere viva la serie ma la solita Paola Egonu spegne i sogni delle farfalle. Busto a questo punto si ferma e complice due errori di Gennari consente a Novara di vincere set e partita. Con questo risultato l’Igor accede alla finale scudetto contro Imoco Volley Conegliano.

Ottima stagione di Busto Arsizio che con una squadra molto giovane ha al suo attivo nella stagione una final four di coppa Italia e la semifinale scudetto.
Queste le parole del presidente di Busto:

“Con Marco ne stavamo parlando già da un po’ di tempo, ma abbiamo preferito aspettare che cadesse l’ultima palla per ufficializzare il rinnovo. Sono lieto di poter annunciare che anche il prossimo anno sarà lui il nostro allenatore e mi auguro lo sia ancora a lungo”.

Novara in questa serie ha dimostrato la sua immensa forza. La finale con Imoco Volley Conegliano è l’ennesima sfida di questa stagione (già disputate ad oggi in stagione finale di Supercoppa, Finale Coppa Italia e girone di Champions League) e siamo certi che ci divertiremo.

Questo il tabellino della gara: Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (20-25, 15-25, 24-26)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 4, Spirito (L), Gennari 8, Dall’Igna, Orro, Wilhite ne, Diouf 16, Bartsch 15, Berti 2, Negretti, Botezat, Chausheva ne. All. Mencarelli
Igor Gorgonzola Novara: Vasilantonaki, Camera, Plak 7, Gibbemeyer 8, Enright 7, Skorupa, Bonifacio ne, Chirichella 8, Sansonna (L), Piccinini 5, Zannoni, Egonu 26. All. Barbolini

Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini