Volley Femminile: l’ultima giornata. Editoriale di Marco Zerbini

L’ultima giornata del massimo campionato di volley femminile è stata ricca di colpi di scena che hanno fatto clamorosamente cambiare la classifica finale e la conseguente griglia di partenza dei play off.
Bergamo conquista sul campo di Monza il punto che le permette di conquistare una sospirata salvezza: non ci rimane che aspettare buone nuove sulla situazione societaria. Come tutti saprete infatti lo scorso anno la dirigenza di Bergamo aveva anticipato la decisione di lasciare il modo del volley al termine di questa stagione dando la possibilità a possibili acquirenti di presentarsi al PalaNorda per rilevare la società.
Speriamo che una piazza importante e prestigiosa come quella di Bergamo riesca a trovare una proprietà che possa far continuare a far vivere a questa città le emozioni del volley considerando quanto la città ha dato al volley di casa nostra.

Conegliano (sconfitta 3-1 in casa di Pesaro) fa harakiri proprio all’ultima giornata e dopo essere stata in testa alla classifica per tutto il campionato abdica a vantaggio della bestia nera Novara che ultimamente le sta regalando solo grandi delusioni.
Anche Scandicci, vittoriosa al tie break con Busto, riesce nell’impresa di superare al fotofinish la squadra veneta conquistando la possibilità di affrontare l’eventuale semifinale Conegliano con il vantaggio del fattore campo.

Busto (sconfitta 3-2 con Scandicci) e Monza (vittoriosa con Bergamo 3-2) si aggiudicano rispettivamente la quarta e la quinta piazza con la conseguenza di affrontarsi, in quello che secondo noi sarà il quarto di finale più equilibrato, nel prossimo weekend.

Filottrano e Legnano salutano la serie A1 dopo solo un anno di militanza: entrambe hanno onorato il campionato lottando fino all’ultimo su tutti i palloni: un augurio di rivederle presto nella massima serie.
Un augurio particolare alla Sab Volley Legnano di risolvere al più presto i gravi problemi societari così da poter continuare a regalare ai propri tifosi la gioia del pallavolo.

Da segnalare nell’incontro Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena il brutto infortunio accorso a Caterina Bosetti al termine del quarto set. Nella schiacciata dell’ultimo punto del set la giocatrice di Modena è atterrata malamente sul taraflex e il ginocchio sinistro si è piegato all’interno.
Un grandissimo in bocca al lupo alla schiacciatrice di Modena che nella giornata di martedì sarà visitata a Villa Stuart.

Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini