Bologna si tinge di azzurro.
In una favolosa cornice di pubblico, l’Igor Gorgonzola Novara conquista al PalaDozza di Bologna la sua seconda Coppa Italia e mette a segno un incredibile “triplete” di vittorie iniziato lo scorso 11 maggio 2017 con la conquista di uno storico tricolore, proseguita con la vittoria della Super Coppa di Lega il 1º novembre 2017 e culminata nella serata di oggi con la vittoria della coppa Italia contro la rivale Conegliano.
… ma riavvolgiamo un attimo il nastro e torniamo alle semifinali di sabato pomeriggio…
Bologna, sabato 17 febbraio 2018 ore 15.30: il terreno di gioco del PalaDozza si trasforma in un enorme schermo e con un grandissimo impatto scenografico inizia a trasmettere le gesta delle 4 squadre (Novara, Monza, Busto e Conegliano) che sono giunte a questa fase finale di Coppa Italia.
Il pubblico è quello delle grandi occasioni e possiamo garantivi che non rimarrà assolutamente deluso al termine della manifestazione.
Imoco Volley Conegliano e Unet E-Work Busto Arsizio hanno il compito di dare il via all’evento: il risultato netto a favore delle venete (3-0) non rispecchia l’andamento della gara.
La partita è sempre giocata punto a punto, solo nel primo set le ragazze di coach Mencarelli faticano ad entrare in partita, ma i rimanenti set sono un susseguirsi altalenarsi di emozioni.
L’equilibrio sarà rotto in entrambi i casi ai vantaggi e sempre a favore delle Pantere (27-25; 30-28): Conegliano è la prima finalista e potrà difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione.
Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza è la seconda semifinale.
Per Monza è la prima apparizione alla fase finale di Coppa Italia di A1, la suo rivale è di grandissimo spessore: le campionesse d’Italia di Novara. Dopo due ore di partita le due squadre si trovano ancora sul punteggio di parità e solo il tie breack potrà mettere fine all’equilibrio.
Novara esce vincitrice dall’incontro e tra qualche ora si contenderà il trofeo con Conegliano.
Monza esce dal match battuta al fotofinish con moltissima amarezza in corpo, ma con una grandissima consapevolezza nei propri mezzi come espresso nel post partita da mister Pedullà.
“Abbiamo giocato con grande carattere, punto a punto e questo credo possa essere considerato un segnale positivo per il prosieguo della stagione.”
Imoco Volley Conegliano- Igor Gorgonzola Novara
Bologna PalaDozza, domenica 18 febbraio 2018 ore 20.20 il Piccolo Coro dell’Antoniano canta l’inno di Mameli e tutto il palazzetto si colora di bianco, rosso e verde.
È solo l’inizio dello spettacolo che tra qualche minuto i 5000 spettatori si appresteranno ad assistere: in campo stanno per scendere la prima e la seconda dalla classe.
Non è facile fare un pronostico e ad essere onesti dopo la giornata di sabato non abbiamo assolutamente idea di chi tra un paio d’ore alzerà il trofeo.
Novara conosce molto bene le sue forze e si sta abituando a questi incontri: parte fortissimo e non si fa impressionare dal recupero delle pantere. Le ragazze di coach Barbolini hanno ben in testa il loro obbiettivo e trascinate da una incredibile Stefania Sansonna e grazie ad una Paloa Egonu immensa (25 punti e MVP della manifestazione) si aggiudicano meritatamente la manifestazione e mettono in bacheca il secondo trofeo stagionale.
Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini