Final Six di Nanchino
La nazionale di Volley Femminile chiude la Final Six di Nanchino con due dolorose sconfitte e non riesce a centrare le semifinali di Volleyball Nations League.
Nella partita da dentro o fuori con le cinesi padrone di casa le ragazze azzurre ripetono la brutta prova messa in mostra la prima giornata con la Turchia e terminano con anticipo la trasferta in terra asiatica.
Nonostante la formazione di casa decida di presentarsi in campo con una nazionale molto giovane e priva delle famose titolari le ragazze di Mazzanti subiscono il gioco delle giovani avversarie per lunghi tratti delle gara e il 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-22) conclusivo rispecchia a pieno l’andamento della gara. Le azzurre faticano ad entrare in partita e nel primo set capitolano in pochi minuti dando per molto tratti della frazione di gioco segnali di impotenza, nel secondo set il volto delle azzurre cambia e rimangono in gara fino agli scambi conclusivi: un bagliore di speranza accende gli animi all’interno della squadra. Nel terzo set la nostra nazionale parte forte e non si fa mai raggiungere, gioca una buona pallavolo e sembra pianamente rientrata nel match.
L’ultimo e decisivo set vede le asiatiche più determinate, le azzurre però non demordono e lottano fino alla fine per rimanere nell’incontro. Le giovani rivali sembrano avere qualcosa in più e mantengono sempre un leggero vantaggio che le permette di centrare meritatamente la semifinale della Volleyball Nations League.
Le semifinali della Nations League 2019 si svolgeranno questa mattina alle ore 9.00 e alle ore 13.00 presso l’Olympic Sport Centre di Nanchino.
La prima gara sarà tra Turchia e Brasile, nella seconda le padrone di casa affronteranno gli Stati Uniti.
Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini