Lega Volley Femminile: la Saugella Monza è in semifinale
Al termine di una epica serie di quarti di finale del massimo campionato di volley femminile la Saugella Monza conquista una storica semifinale scudetto.
Anche quest’anno nei play off si trova di fronte Busto Arsizio. Nelle precedenti due edizioni per le brianzole non era andata bene: in entrambe le serie infatti le ragazze di coach Mencarelli avevano avuto la meglio costringendo la Saugella ad abbondonare con anticipo i sogni di gloria.
Per gli amanti del grande volley dunque i play off ci regalano un derby di altissimo livello: le due formazioni al termine della regular season si sono aggiudicate il quarto (Monza) e il quinto (Busto) posto in classifica distanziate di sole tre lunghezze.
Le farfalle si presentano quindi a questa serie con lo svantaggio del fattore campo, ma con due convincenti vittorie nella stagione regolare.
In gara 1 a Busto si capisce subito che sarà un testa a testa avvincente dall’esito incerto. Gennari e compagne in casa propria conquistano un’importantissima vittoria al fotofinish: è il tie break a sancire la vittoria di Busto.
Sono pochissimi i “palloni” di differenza: 15-12 sarà il risultato del quinto set. Questa vittoria potrebbe essere fondamentale per tutta la serie, la Unet conquista la terza vittoria stagionale contro Monza che inizia a rivedere gli spettri delle ultime due stagioni.
Gara 2 e l’eventuale gara tre si giocano a Monza.
Le ragazze di coach Falasca sanno che se non vogliono terminare la stagione con anticipo devono dare il massimo e invertire immediatamente la rotta.
La partita di sabato 13 aprile è splendida: tutti i set terminano ai vantaggi e l’equilibrio è appeso ad un filo. Monza batte in modo perfetto e in alcuni tratti dell’incontro mette in grande difficoltà la Unet. La Saugella sembra non sentire la pressione e con grandissima autorità conquista un’importante vittoria che le permette pareggiare la serie e di giocarsi l’accesso in semifinale davanti al proprio pubblico.
Gara 3 è la partita che regala la storia a Monza. Ortolani e compagne giocano una partita impressionate: entrano in campo senza paura e con la consapevolezza della propria forza. La partita per lunghi tratti è a senso unico: Orthmann, Ortol ani e Buijs “passano” da qualsiasi posizione: è Hancock (MVP a fine serata) che le innesca a ripetizione con precisione a dir poco chirurgica.
Coach Mecarelli cerca fino all’ultimo di rientrare in partita mescolando le carte chiedendo aiuto alla sua panchina, ma la Saugella non molla di un centimetro: vuole assolutamente la semifinale.
È Buijs che regala il punto della vittoria alle brianzole: per la Saugella è il momento della festa è in semifinale!!
Venerdì 19 aprile se la vedranno in casa contro le campionesse in carica di Conegliano.
Per Busto è un duro colpo: il passaggio del turno era nelle sue corde, ma come spesso accade nei play off vince la squadra che sta meglio e riesce a mettere sul campo qualcosa di più.
Ora arriva il bello: le semifinali e le finali!!!
Mettetevi comodi ci sarà da divertirsi.
Marco Zerbini