Sab Volley Legnano – Liu Jo Nordmeccanica Modena

Questo pomeriggio ci troviamo al Palaborsani dove tra qualche minuto si affronteranno la Sab Legnano e la Liu Jo Nordmeccanica Modena.
Le padrone di casa hanno la ghiotta opportunità di scavalcare Bergamo, diretta rivale nella lotta per non retrocedere, sconfitta ieri sera sul campo di Firenze.

Formazioni delle squadre:
Sab Volley Legnano: Caracuta, Barcellini, Coneo, Degradi, Pencova, Ogoms. Libero: Lussana
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Montano; Mingardi; Garzaro; Heyrman, Ferretti; Bosetti. Libero: Leonardi.

Inizia l’incontro:

Primo Set.
L’inizio della partita è molto equilibrato: parte bene Modena con due ace di Ferretti, ma Legnano si riprende subito e con Coneo e Degradi riconquistano la parità (5-5).
Montano picchia forte in battuta e permette alla sua squadra di allungare: 6-9. Coach Buonavita ferma subito il gioco e chiede il suo primo time out Legnano.
In questa fase della gara i cambi palla si susseguono senza break e il vantaggio di Modena rimane sempre di 3 punti: ora siamo 15-18.
Grande turno di servizio di Alice Degradi e le ragazze di casa conquistano la parità (18-18). Mister Fenoglio vuole parlare con le sue ragazze e chiede il suo primo minuto di sospensione.
Legnano sta giocando veramente bene in tutti i fondamentali e in questo momento Modena se ne sta accorgendo: siamo entrati nella fase delicata del match: 23 -21 Legnano.
Grande attacco Degradi 24-21.
Barcellini vola altissimo e con un gran muro permette a Legnano di conquistare meritatamente il primo set: 25-22.

Tabellini:
Sab Volley Legnano: Barcellini 5 punti, Degradi 5 punti
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Heyrman 3 punti, Mingardi 4 punti

Secondo set:

Il coach delle ospiti cambia il sestetto con l’inserimento di Barun e Pietersen per Montano e Mingardi: anche in questa seconda frazione l’equilibrio la fa da padrona.
Qualche imprecisione di troppo in fase di attacco da parte delle padrone di casa permette alle emiliane di portarsi sul 11-8, in questa fase Legnano è un po’ troppo fallosa. Due errori consecutivi in battuta di Coneo e Pencova lasciano il divario invariato: 11-14.
Nuovo allungo, forse decisivo, da parte di Modena che ora è veramente molto concentrata e determinata: 12-17. Sostituzione Modena: Pincerato per Ferretti.
La Sab Legnano non molla e sospinta da Coneo e Degradi cerca di rientrare nel set (21-19 Modena), la squadra di casa sembra rigenerata dalla cura Buonavita: difende con grinta e gioca con il coltello tra i denti su tutti i palloni. Il doppio cambio di Legnano porta i suoi frutti: la squadra di casa ora è a -2 dalle ospiti.
Muro Legnano che completa una incredibile rimonta: 23 pari. Difesa spettacolare e attacco Coneo: 24-23 Legano: primo set point Legnano.
In questa fase critica dell’incontro si susseguono un paio di errori in battuta da parte di entrambe le squadre: tensione alle stelle in questo finale di set.
Grandissimo muro Pencova che regala un incredibile secondo set a Legnano: nessuno nel palazzetto avrebbe mai pensato ad un recupero di questo tipo.

Tabellini:
Sab Volley Legnano: Coneo 6 punti, Degradi 4 punti
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Heyrman 3 punti, Barun 5 punti

Terzo Set:
Il coach della squadra ospite rimanda in campo Ferretti al posto di Pincerato entrata a metà del secondo set.
Buon inizio da parte di Legnano che forte dell’entusiasmo dei due set conquistati si porta sul 7-5. La squadra di Modena si sta accorgendo che per far punto a Legnano deve fare parecchia fatica: la squadra di casa difende veramente tutti i palloni.
La Liu Jo trascinata da Barun conquista la parità a quota 11. Legnano perde un attimo la concentrazione e un paio di errori di troppo consentono a Modena di portarsi sul 15-11.
L’allenatore della squadra di casa capisce che deve fare qualcosa per cambiare l’inerzia del set e sostituisce la diagonale alzatore opposto.
Purtroppo per i tifosi di casa il cambio non dà i frutti sperati, il divario tra le due squadre si accentua e forse la Sab sta già pensando al quarto set.
Il terzo set va in archivio con un astuto pallonetto dell’ex Mingari: siamo sul 2-1. Modena riapre il match e fa capire che l’incontro sarà ancora molto lungo.

Tabellini:
Sab Volley Legnano: Barcellini 2 punti, Degradi 3 punti
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Mingardi 7 punti, Barun 5 punti

Quarto set:
Sestetti confermati da parte di entrambi gli allenatori: come nei precedenti set anche in questo inizio di quarto si gioca punto a punto (7-7), nessuna delle due squadre riesce a fare un break point. Ora Legnano è in crisi e forse un po’ stanca per la carenza di cambi a disposizione: Modena trascinata da un’ottima Barun non sbaglia un colpo (19-13 per le emiliane). Il tie break sembra alle porte. Mingardi al servizio permette alle ospiti di portarsi sul 22-13: la squadra di casa ora sta pensando solo al quinto set.
Bosetti chiude il set a favore di Modena: il tie break è la giusta conclusione dell’incontro. La prima parte del match è stata a favore dalla squadra di casa che poi cede alla distanza e consente a Modena di rientrare in partita.

Quinto set.

Gli allenatori non cambiano i sestetti. L’ex Mingardi al servizio sta molto infastidendo le ragazze di Legnano (1-3). Un gran muro di Pencova dà la parità alla squadra di casa e carica tutto il palazzetto (5-5) Anche in questa frazione di gioco le due squadre si equivalgono e in questo momento è veramente molto difficile fare un pronostico.
Un gran muro della coppia Heyrman e Barun consegna il primo allungo alle emiliane (7-9). L’allenatore della squadra di casa sa che il quinto set è anche una questione psicologica e mentale e non smette di sostenere e dispensare consigli alle sue ragazze. Il primo errore di Barun porta le due squadre in parità (12-12).
La partita è veramente molto bella e ricca di grandissime emozioni: un nuovo errore Barun consente le ragazze di casa di giocarsi due match ball (14-12 Legnano).
Modena è una squadra ricca di campionesse e la Sab ora se ne accorge: le bianconere non si fanno prendere dal panico e giocano questo finale di set da squadra molto esperta.
Impattano il set a quota 15 e con un colpo di reni tipico del fuoriclasse chiudono l’incontro a proprio favore.

Questa sera le due squadre hanno dato vita ad un incontro molto spettacolare: la rigenerata Legnano ha dato tutto in campo facendo capire ai propri tifosi e alle altre squadre che lotterà fino alla fine del campionato. Modena dal canto suo parte molto male compiendo parecchi errori ma ha il merito di non perdere la calma, di rientrare in partita e di portare a casa una vittoria insperata dopo i primi due set.

Tabellini:
SAB Volley Legnano – LiuJo Nordmeccanica Modena 2-3 (25-22, 29-27, 18-25, 13-25, 15-17)
SAB Volley Legnano: Degradi 16, Bartesaghi 1, Lussana (L), Pencova 10, Cumino, Ogoms 9, Martinelli 1, Coneo 13, Caracuta, Barcellini 13. All. Buonavita.
Liu-Jo Nordmeccanica Modena: Garzaro 9, Pietersen 3, Heyrman 18, Leonardi (L), Montano 3, Bosetti 11, Ferretti 7, Mingardi 17, Pistolesi, Pincerato, Barun 16, Bisconti (L) ne. All. Fenoglio

Buona Pallavolo a tutti.
Marco Zerbini