Unet- E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara. La gara in diretta

Oggi ci troviamo al Pala Yamamay dove tra pochi minuti andrà in scena lo scontro tra due delle squadre più accreditate alla vittoria finale del massimo campionato italiano Unet- E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara.

Ecco i sestetti delle due formazioni:

Unet- E-Work Busto Arsizio. Berti; Orro; Bartsch; Stufi; Diouf; Gennari. Libero: Spirito.

Igor Gorgonzola Novara: Plak; Skorupa; Gibbemeyer; Piccinini; Egonu; Chirichella. Libero: Sansonna.

Inizia l’incontro.
Nella prima fase del match ne fa da padrona la regolarità dei cambi palla: al momento il punteggio è 3-2 per la squadra ospite. Primo allungo Novara: 4-2.
Grandissimo entusiasmo sugli spalti: i tifosi della squadra di Busto non smettono di incitare le proprie beniamine.
8-4 firmato Piccinini, Novara tenta la fuga. Fino a questo momento le piemontesi sembrano riuscire a comandare con più autorità l’incontro: siamo sul 16-13.
Un grande muro della squadra ospite costringe Mencarelli a chiamare il primo time out: 18-13 Novara. Si riprende Busto che con due grandi attacchi di Bartsch si avvicina.
Barbolini ferma prontamente il gioca per bloccare la serie positiva di Busto: 19-16 per Novara.
Nuovo time out per Busto: Novara conduce per 23-20.
Splendida prova di Plak attualmente il tabellino ci indica che ha già totalizzato 9 punti, l’ultimo regala il primo set point Novara.(24-21). Gibbemeyer chiude la prima frazione di gioco con una bella combinazione con Skorupa.
Bellissimo primo set: Novara al momento sembra avere qualcosa in più, ma la gara è ancora molto lunga.

Tabellini del primo set Bartsch 8 punti; Diouf 5 punti; Per Novara Plak 9 punti Egonu 5 punti.

Inizia il secondo set.

Anche questo secondo set inizia con molta regolarità sui cambi palla: siamo 4-4.
In questa fase del match le due palleggiatrici si stanno affidando con costanza alle loro centrali.
Primo allungo Novara firmato Plak 8-5 Novara.
Si riavvicina la squadra di casa trascinata dagli attacchi di Diouf (9 punti fino a questo momento al suo attivo) 12-11 Novara.
Il tecnico delle farfalle chiede un minuto di sospensione, ora Novara ha ripreso un discreto vantaggio: il punteggio è di 18-15 per le ospiti.
Doppio cambio Busto: entrano Dall’Igna – Piani per Orro – Diouf.
Mencarelli richiama il suo secondo time out: ora sono 5 i punti di distacco tra le due squadre 22-17 Novara.
Grande attacco di Egonu che con il suo 12 punto mette fine al secondo set. Siamo sul 2-0 per Novara.
Novara sembra gestire con molta sicurezza il match: serve una grande Busto per riaprire l’incontro.

Tabellini del secondo set: Egonu 7 punti; Plak 4. Bartsch 2 punti; Diouf 5 punti

Inizia il terzo set.

Plak con 3 punti al suo attivo in questo inizio di set (1 ace e 2 attacchi vincenti) consente a Novara di allungare anche in questa frazione di gioco: 5-3 Novara.
Sorpasso Busto targato Diouf 11-10 per le padrone di casa: ottimo inizio di Gennari e Bartsch. Ora la partita è molto equilibrata e di grande intensità.
Difesa incredibile e grande muro di Diouf su Piccinini costringono Barbolini a fermare il gioco: siamo sul 13-11 per le ragazze di casa per la prima volta in vantaggio nell’incontro.
Time out Novara, la squadra di casa conduce ancora di due punti e sembra intenzionata ad allungare l’incontro: il punteggio è di 24-22 per le farfalle.
Muro Chirichella 24-24.
Mencarelli corre subito ai ripari e chiama un minuto di sospensione. Sorpasso Novara 25-24 e nuovo time out da parte del tecnico delle farfalle. Attacco di Plack e grazie al suo 22 punto (61% di positività in attacco) chiude l’incontro a favore delle ragazze di Mister Barbolini.

Ottima partita da parte di Novara. Busto leggermente al di sotto delle sue potenzialità, ma già tra qualche giorno potrà riscattarsi cercando di centrale le semifinali di Coppa Italia.

Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini

Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (22-25, 20-25, 24-26)

Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 1, Stufi 5, Spirito (L), Gennari 9, Dall’Igna, Orro 2, Wilhite, Diouf 19, Bartsch 13, Berti 2, Negretti, Chausheva, Badini ne. All. Mencarelli
Igor Gorgonzola Novara: Vasilantonaki, Camera, Plak 22, Gibbemeyer 8, Enright, Skorupa, Bonifacio ne, Chirichella 6, Sansonna (L), Piccinini 5, Zannoni, Egonu 21. All. Barbolini