Unet- E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Questa sera ci troviamo al Pala Yamamay dove tra poco inizierà l’incontro tra la Unet- E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza: quarto di finale del massimo campionato di serie A1 femminile.
Ecco i sestetti delle due formazioni:
Unet- E-Work Busto Arsizio: Berti; Orro; Bartsch; Stufi; Diouf; Gennari. Libero: Spirito (L).
Saugella Team Monza: Hancock, Dixon, Ortolani, Begic, Havelkova, Devetag, Arcangeli (L).
Inizia la gara.
Primo Set.
Parte fortissimo Busto che sorretta da un grandissimo pubblico si porta subito in vantaggio 6-2 grazie ad un buon inizio di Diouf e ad un paio di errori di troppo di Monza.
Monza fatica ad entrare in partita e tre muri consecutivi delle ragazze di Mencarelli consentono a Busto di condurre per 14-6. Coach Pedullà corre ai ripari e richiede il suo secondo time out.
In questo primo set la squadra di Monza fa veramente tantissima fatica in attacco la percentuale dei sui martelli è al di sotto del 30% di positività: siamo 21-15. Busto si aggiudica il primo set con il punteggio di 25-19: ottimo inizio di gara delle padrone di casa che non permette mai a Monza di entrare in partita.
Secondo set.
In questo set Monza parte molto più concentrata e grazie ad un ottimo turno al servizio di Hancock riesce leggermente ad allungare 8-5 per le ospiti.
Busto in questa fase sbaglia molto e non riesce a ridurre lo svantaggio: coach Mencarelli chiama subito un minuto di sospensione. Il nuovo turno al servizio di Hancock fa male alle padrone di casa: 15-11 Monza. In questa fase le ospiti battono benissimo e non perdonano nulla a muro: nuovo allungo forse 20-13 per le ragazze di mister Pedullà.
In questo finale di set Busto si avvicina in modo considerevole ma Monza mantiene il vantaggio e si aggiudica per 25-19 il secondo set. Parità sia a livello di set che di punti.
Terzo set
Parte fortissimo Busto che si porta in un batter di ciglio sul 5-2, ma Monza non demorde e grazie ad un ottimo turno in battuta di Havelkova agguanta la parità e scappa sul 9-6.
Busto quasi sull’orlo del precipizio riesce miracolosamente a rientrare in partita, il cambio Botezat-Stufi riesce a dare subito gli effetti sperati: le ragazze di coach Mencarelli passano in vantaggio 18-17.
Finale di grandissima qualità: si gioca punto a punto fino al 23-23, poi un gran servizio di Havelkova permette a Monza di costruire e chiudere il set sul 25-23.
Quarto set
Galvanizzata dal successo nel terzo set Monza in questo momento è padrona del campo: difende in modo stupefacente e batte in modo molto convincente: 5-2 Monza.
Cambio Busto: entra Piani ed esce una spenta Diouf.
Ortolani (25 punti) sta facendo una partita da incorniciare e con i suoi attacchi sta trascinando anche in questo set la Saugella Monza 15-12 per le ospiti. Entriamo nella fase delicata del set e del match. 21-20 per le ragazze di Pedullà.
Una magistrale Ortolani con un favoloso lungolinea permette a Monza di allungare sul 22-20: secondo time out per coach Mencarelli. Muro Dixon e primo match ball Monza: 24-21.
Busto non ci sta e con due attacchi di Piani riduce il divario: 24-23 Time out Pedullà
Un’immensa Ortolani 28 punti al suo attivo chiude il set 25-23 e porta Monza in vantaggio nella serie.
Buona Pallavolo a tutti
Marco Zerbini