Volley Femminile: Busto vince il derby lombardo

Grande pubblico, poco meno di 2000 persone, per il derby lombardo tra Saugella Team Monza e Unet E-Work Busto Arsizio. La squadra di mister Mencarelli reduce da un inizio di campionato molto brillante si presenta a Monza nuovamente senza Diouf, ancora convalescente dopo la pallonata all’occhio che l’ha bloccata per quasi 10 giorni.

Il primo set è all’insegna dell’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. La regolarità sui cambi palla viene spezzata a quota 20: il coach di Busto inserisce al servizio Chausheva che fa il primo mini break e si porta avanti 22-20. Piano piano l’inerzia di questo set passa nelle mani delle ospiti. Le difese di Negretti e gli attacchi della Bartsch consegnano un primo set molto combattuto alle farfalle. (ok, ma non capisco chi ha vinto se non so chi sono le farfalle!)

Il secondo set è tutta un’altra storia: la Saugella Team Monza entra in campo con una determinazione incredibile e grazie ai formidabili servizi di Hancook (saranno 3 alla fine i sui ace) e ai muri di Ortolani e Havelkova crea un solco incolmabile tra se e le avversarie. In un batter di ciglio ci troviamo 8-0 per le padrone di casa: coach Mencarelli corre ai ripari chiamando subito i sui due time out, ma la musica non cambia e in 20 minuti con il punteggio di 25-12 le padrone di casa si portano sull’1-1.

Nel terzo set partono bene le ragazze ospiti che non subiscono il contraccolpo del set perso malamente e con un buon inizio riescono sempre a tenere le avversarie sempre a 3 punti di distacco. Orro smista con sapienza il gioco: Bartsch, Piani e Gennari (MVP del match) attaccano con regolarità e regalano il terzo set a Busto con il punteggio di 25-20.

Nel quarto set le farfalle pigiano ancora più forte sull’acceleratore, sentono che possono portare a casa il bottino pieno: siamo sul 16-13 e tutto sembra finito. La squadra di coach Pedullà non molla e con un grandissimo recupero si porta a -1: 22-21. È il canto del cigno per Monza: gli attacchi di Bartsch e il muro finale di Stufi sanciscono la fine del set (25-21) e dell’incontro.

Ottima prova di Busto che conferma il suo ottimo stato di forma. Monza fa vedere buone cose e il secondo set giocato con sapienza magistrale può far ben sperare per un futuro più che roseo.

Da segnalare in panchina di Busto la convocazione della campionessa del mondo under 18 Virgina Peruzzo.

Buona pallavolo a tutti.
Marco Zerbini