Volley Femminile: Ultima giornata del girone di andata

L’ultima giornata di campionato di volley femminile ha sancito il termine del girone di andata.
Nella pallavolo il giro di boa è fondamentale: trovarsi nei primi otto posti della classifica significa poter partecipare alla coppa Italia.

Mai come quest’anno la lotta per disputare la coppa nazionale è stata così viva: solo Novara campione d’inverno con una giornata di anticipo (+ 4 punti sulla coppia Scandicci e Conegliano) ha potuto giocare più rilassata la sua ultima partita dell’anno.
Destino differente per il Bisonte che si è guadagnato il settimo posto (sarà un derby con Scandicci ai quarti di finale di coppa Italia) guardando le partite in televisione: per i toscani infatti era in programma il turno di riposo.
Scandicci e Conegliano si assicurano il secondo e terzo posto in graduatoria superando in un incontro quasi simile rispettivamente Banca Valsabbina Millenium Brescia e Unet E-Work Busto Arsizio.
Per le ragazze di coach Mencarelli la sconfitta casalinga non compromette la posizione in classifica (quarta al termine del girone di andata) però ora Busto deve stare molto attenta: Monza e Casalmaggiore si trovano a solo un punto di ritardo.

I due incontri di coppa Italia: Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza saranno due match veramente molto entusiasmanti e dal pronostico incerto.
Lo scorso anno nei quarti di finale di coppa Italia la Saugella ha dato un grosso dispiacere alla favorita Scandicci: le ragazze trevigiane lo sanno e non prenderanno assolutamente sotto gambe il doppio incontro.
Busto – Casalmaggiore sarà una gara che a nostro parere non si concluderà solo in questa turno di coppa, queste due formazioni duelleranno fino all’ultimo anche in campionato.

Qui di seguito gli accoppiamenti dei quarti di finale di coppa Italia

Andata: mercoledì 16 gennaio 2019
Ritorno: domenica 20 gennaio 2019

Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo
Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza

Che vinca il migliore…
Buon anno e buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini