Volleyball Nations League Femminile: la situazione
La nazionale azzurra di Davide Mazzanti si aggiudica al quinto set (3-2; 18-25, 25-23, 19-25, 25-15, 15-8) la quarta vittoria consecutiva nella Volleyball Nations League, la nuova manifestazione che ha sostituito la World League (in campo maschile) e il World Grand Prix (in quello femminile).
Le azzurre dopo una lunghissima battaglia ottengono un ottimo successo che le tiene in corsa per la qualificazione alla Final Six di Nanchino: le azzurre non battevano le olandesi in competizioni ufficiali dalla vittoria all’Europeo del 2011.
La prossima settimana la nazionale tornerà in Italia per disputare gli ultimi tre impegni ufficiali: da martedì 12 giugno a giovedì 14 giugno le azzurre affronteranno nel palazzetto dello sport di Eboli, in provincia di Salerno, Belgio, Thailandia e Brasile.
Non sarà sicuramente un’impresa facile centrare la qualificazione alla fase finale di Nanchino in programma da 27 giugno al 1 luglio: le azzurre in questo momento sono seste in classifica e devono cercare di raggiungere le olandesi che le precedono di due vittorie. Per andare in Giappone le nostre ragazze hanno bisogno di tre vittorie e sperare in due cadute da parte delle Oranje.
Per quest’ultima tappa il nostro coach ha dovuto apportare delle modifiche alla formazione: Sylla e Guerra leggermente acciaccate lasciano il posto a Degradi e Ortolani. Qui di seguito le convocazioni di mister Mazzanti:
Alzatori: Ofelia Malinov, Carlotta Cambi
Bande: Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Alice Degradi
Opposti: Paola Egonu, Serena Ortolani, Camilla Mingardi
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Marina Lubian, Sarah Fahr
Liberi: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale
Buona pallavolo a tutti
Marco Zerbini